Rispettare la natura durante un viaggio in barca

La cosa più bella di un viaggio in barca è il contatto con la natura: sarete circondati dal mare, potrete immergervi nei fondali più belli e nelle acque più cristalline, e ammirare le coste e i promontori da un punto di vista davvero privilegiato. E visto che queste bellezze vanno preservate, è importante seguire una serie di semplici regole per rispettare la natura in viaggio.

 

Il rispetto delle aree sottomarine protette

La prima cosa da fare per assicurarsi di non avere impatto sulla natura quando si viaggia in barca è affidarsi a un organizzatore esperto. Come mai? Perché vi garantirà di mettervi in contatto con un equipaggio autorizzato, che seguirà le giuste rotte, senza andare a intaccare le oasi marine e le riserve naturali. È bello, infatti, fare il bagno in acque incontaminate, ma è giusto che siano acque in cui è possibile immergersi senza disturbare i veri padroni di casa: i pesci, i coralli e tutte le creature sottomarine. A proposito di vita sottomarina: se siete appassionati di immersioni e diving, ricordatevi di mantenere la distanza di sicurezza, per salvaguardare voi stessi ma anche la tranquillità delle creature che incontrerete.

 

Per quanto riguarda gli accorgimenti che potete mettere in atto voi viaggiatori, ecco alcuni consigli per rispettare la natura e non inquinare il mare durante il viaggio in barca. Seguiteli, e la vostra vacanza sarà davvero a impatto zero!

 

Ridurre i consumi in barca

In barca è importante ridurre i consumi il più possibile, facendo attenzione a evitare ogni tipo di spreco. Ecco come:

-        Risparmiare acqua (cercate di lavare i piatti quando siete ormeggiati e se dovete farvi la doccia usate lo stretto necessario)

-        Risparmiare energia elettrica (ricaricate i device elettronici solo quando vi serve davvero e cercate di non farlo quando siete in navigazione).

 

Evitare l’inquinamento in barca

Un altro aspetto fondamentale nel rispetto della natura durante un viaggio in barca è quello dell’inquinamento. Ecco cosa fare per inquinare il meno possibile quando si naviga:

-        Usare saponi ecologici e biodegradabili sia per le pulizie in barca che per l’igiene personale, cercando di usarli il meno possibile

-        Non gettare nulla in acqua (sembra un consiglio scontato, ma viste le sconcertanti quantità di rifiuti che vengono rinvenuti ogni anno in mare è necessario ricordarlo sempre!)

-        Non gettare carta igienica nel WC, neanche se ecologica

-        Fare la differenziata e separare i rifiuti anche in barca.

 

Il mare è un grandissimo spazio condiviso tra tutti noi, e per le vacanze in barca vale la stessa regola di convivenza civile legata a tutti gli spazi condivisi: lasciatelo nella condizione in cui vorreste trovarlo voi.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!