Un viaggio in barca vuol dire una vacanza con il più bel panorama immaginabile: mare a 360 gradi, tutto intorno a voi. Organizzare una vacanza in barca, infatti, è il modo migliore per stare il più possibile a contatto col mare, nelle più belle baie del mondo. Un viaggio del genere permette di scoprire fondali magici, acque cristalline e scorci altrimenti non raggiungibili, godendosi bagni che per chi resta in spiaggia non sono neanche immaginabili! E ancora, muovervi in barca vi farà scoprire il territorio da un punto di vista diverso, quello antico di chi arriva dal mare. Pensate ai più bei paesini a picco sul mare, e immaginate di vederli raggiungendoli non dall’autostrada rovente, ma proprio dallo specchio d’acqua che sta di fronte. In una vacanza al mare, è magica anche la terraferma.
Le amicizie in un viaggio in barca
Un altro aspetto fondamentale di una vacanza in barca è quello delle amicizie: perché partire in barca con i propri amici è una splendida esperienza, ma anche perché spesso, se si parte in barca con estranei, si finisce a diventare amici per la vita. La condivisione di spazi come in una barca a vela, la divisione dei compiti nell’aiuto all’equipaggio - o magari semplicemente le chiacchiere prendendo il sole e tuffandosi insieme, sono spesso momenti in cui nascono e si cementano grandi relazioni. Per gli appassionati di vela, inoltre, è possibile partecipare direttamente alle operazioni di manovra e guida della barca, scoprendo lo spirito di squadra che è la costante di ogni equipaggio nautico. E quante volte capita, attraccati in porto durante una sosta, di fare amicizia con gli ospiti della barca accanto? Chi naviga lo sa: gli amanti del mare hanno sempre argomenti in comune!
Cosa si fa durante una giornata in barca
Ovviamente una viaggio in barca non vuol dire stare in barca 24 ore su 24. Normalmente si naviga circa 3 ore al giorno: il resto del tempo lo si passa ormeggiati in acque splendide o in porto, per esplorare le località costiere, fare qualche rifornimento e godersi le serate in compagnia. In questo modo è possibile assaporare la libertà di fare il bagno nelle acque più belle, e anche la scoperta di nuove usanze, nuovi cibi, nuove culture.
Se la spiaggia vi sta stretta, la vacanza in barca è l’ideale per voi; ma anche se amate il relax e l’ombrellone, una giornata in barca potrà permettervi di scoprire la bellezza di ritrovarsi circondati dal mare, inebriati dalla brezza e con lo sguardo perso all’orizzonte.